PASSI DI PACE

Il mese di gennaio è tradizionalmente dedicato nel mondo ecclesiale alla pace. Inizia con la Giornata mondiale della Pace (Capodanno) e poi si esprime in iniziative di preghiera e incontri sempre sul tema della pace. Quest’anno la situazione generale ha impedito grandi manifestazioni esterne, ma attraverso i mezzi social, alcune diocesi del Triveneto, tra cui …

PASSI DI PACE Leggi altro »

DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO

Papa Francesco ha istituito la “Domenica della Parola di Dio” che viene celebrata nelle comunità cristiane nella terza domenica del Tempo Ordinario. Quest’anno è prevista per oggi, 24 gennaio. E’ una iniziativa affidata a tutta la Chiesa perché non perda di vista la ricchezza che ha ricevuto con la Sacra Scrittura. Una Scrittura capace di …

DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO Leggi altro »

UNITA’ DEI CRISTIANI

E’ iniziata lunedì 18 gennaio e si concluderà domani, 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani. «Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr. Gv 15,5-9)»: è il tema di quest’anno, condiviso dalle comunità cristiane di ogni confessione (cattolici, protestanti, ortodossi). Nella preghiera personale e soprattutto nella celebrazione della Messa di oggi …

UNITA’ DEI CRISTIANI Leggi altro »

CAMPANILE DI FARRA

Da ormai alcune settimane, il campanile di Farra è stato liberato dalla rete metallica del ponteggio che lo ingabbiava. I lavori sono terminati: rifacimento del manto della cuspide in rame, nuovo quadrante orologio, pulizia delle pietre dell’intero fusto, intonacatura, nuovo parafulmine, illuminazione rinnovata, restauro porta di accesso… Ora siamo in attesa della “fine lavori” per …

CAMPANILE DI FARRA Leggi altro »

beads, vera, christianity

SETTIMANA DI PREGHIERA

«Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr. Gv 15,5-9)»: è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). «Anch’io – ha detto papa Francesco – condivido la sana impazienza di quanti a volte pensano che potremmo e dovremmo impegnarci di più». Il Papa riafferma così l’importanza per la Chiesa cattolica …

SETTIMANA DI PREGHIERA Leggi altro »

CATTOLICI ED EBREI

Ormai da numerosi anni, la giornata del 17 gennaio è dedicata al dialogo ebraico-cristiano. E’ una forma di dialogo interreligioso, sviluppatosi soprattutto dopo il Concilio Vaticano II, che vede impegnati ebrei e cristiani di varie denominazioni, alla ricerca di un rapporto di amicizia per superare l’ostilità durata secoli tra le due religioni.

candle, flame, fire

IN MEMORIA DI MARIA “VENDRAN”

In occasione dei funerali di Anna Maria Peterle è stata fatta una sottoscrizione “per la chiesa di Farra” e i familiari hanno recapitato al parroco il ricavato di € 200,00. Un vivo ringraziamento.

LA SPESA PER GLI ALTRI

Le necessità di tante famiglie non sono terminate. Continua quindi a essere attuale l’appello della Caritas dell’Alpago (in collaborazione con altre realtà di volontariato) a confezionare i pacchi mensili  da consegnare a famiglie del nostro territorio in situazione di necessità. Per questo, in chiesa a Farra e nei negozi che aderiscono all’iniziativa prosegue la raccolta …

LA SPESA PER GLI ALTRI Leggi altro »

UNITI NELLA SOFFERENZA E NELLA SPERANZA

Stiamo vivendo un tempo difficile per tutti. Le notizie che rapidamente circolano nelle nostre contrade ci raccontano di tante persone colpite dal virus, come probabilmente nessuno si aspettava. Il pensiero va a chi ha avuto situazioni di grande sofferenza, con perdita di familiari, ricoveri ospedalieri, lunghi periodi di isolamento. Tanti disagi che alimentano paura e …

UNITI NELLA SOFFERENZA E NELLA SPERANZA Leggi altro »

CONTRIBUTI E RACCOLTE ALIMENTARI

Prosegue la raccolta di prodotti alimentari nella chiesa di Farra e presso alcuni negozi che hanno aderito all’iniziativa. Oltre alle Caritas parrocchiali, partecipano i gruppi “Insieme si può…” e il Movimento per la Vita. Nei giorni scorsi, la coordinatrice dell’iniziativa, Manuela Belotti, ha inviato una lettera in cui ricorda che ogni mese in Alpago vengono …

CONTRIBUTI E RACCOLTE ALIMENTARI Leggi altro »