Chiesa di Santa Apollonia

INFORMAZIONI STORICHE

La chiesa di S. Apollonia venne edificata da “Misier Carlo Livinal” intorno all’anno 1625, sul luogo ove nel 1614 aveva fatto ricostruire un vecchio ed abbandonato capitello dedicato alla Madonna.

Numerose sono le opere d’arte presenti: le due acquasantiere risalgono al 1637; i dipinti laterali, tele in cornice lignea, collocati sull’altare maggiore, rappresentanti S. Francesco e S. Carlo Borromeo, sono opera di Francesco Frigimelica il Vecchio (XVII secolo); la pala centrale, con soggetto la Madonna in gloria con i santi Apollonia ed Antonio Abate è di fattura leggermente più tarda.

La Soasa lignea dell’altare è anch’essa databile al secondo decennio del XVII secolo, è monocroma a finto noce con parti decorative dorate con tecnica a foglia d’oro tardomanierista, raffinata negli intagli e riconducibile alle produzioni del Costantini. Degno di nota inoltre il Campanile a vela del 1637.

GALLERIA IMMAGINI