IMPEGNI QUARESIMALI

Le settimane di quaresima procedono velocemente. Il tempo è una moneta preziosa che dovremmo saper spendere bene, anche per la nostra vita spirituale. Approfittiamo di quegli strumenti che concretamente ci vengono offerti e che, pur semplici e ricorrenti, possono aiutarci.

* Preghiera – Senza la preghiera, un po’ alla volta la fede deperisce e diventa insignificante. Cogliamo le occasioni di questo periodo per pregare un po’ di più, a livello personale, familiare, comunitario. Se si vuole, il tempo si trova!

* Penitenza e carità – Abbiamo tutti bisogno di maggior sobrietà e di disciplina interiore, per renderci disponibili ad aiutare gli altri.

L’iniziativa “Un Pane per amor di Dio” è un richiamo e un valido aiuto in questo senso e chi lo desidera può servirsi dei salvadanai del Centro Missionario che si trovano in fondo alle chiese. Prenderseli e portarli a casa li fa diventare un concreto pro-memoria, un richiamo per ricordarsi che il nostro superfluo può diventare un aiuto indispensabile per chi manca anche del minimo necessario per vivere. Le cassettine le consegneremo la sera del Giovedì Santo, ricordando l’istituzione dell’Eucaristia.