SAN MARTINO IN CATTEDRALE A BELLUNO

Sabato 11 novembre la diocesi di Belluno-Feltre festeggia il suo patrono, san Martino di Tours.

Nella lettera inviata ai parroci e ai consigli pastorali, il vescovo Renato invita alla concelebrazione eucaristica delle ore 10. Oltre i parroci e i fedeli in genere, egli invita particolarmente “almeno una rappresentanza dei Consigli pastorali già costituiti”.

Al termine della celebrazione, il vescovo consegnerà a tale rappresentanza una riproduzione della Cena di Emmaus dipinta da Arcabas. Il racconto dei Due discepoli di Emmaus è stato scelto, a livello nazionale, per ispirare l’impegno pastorale della fase sapienziale del Sinodo che si sta celebrando.

Il gesto della consegna vuole essere un incoraggiamento ai Consigli pastorali a operare per la collaborazione tra le parrocchie, promuovendo la corresponsabilità nella vita ecclesiale.

In occasione dell’11 novembre saranno a disposizione anche le Indicazioni diocesane pratiche per impostare e attuare il programma dell’anno pastorale 2023-2024, che unirà l’impegno di tutte le parrocchie.