INVITATI A PREGARE PER IL SINODO UNIVERSALE

Va verso la fase finale il Sinodo universale della Chiesa, indetto da papa Francesco e al quale abbiamo partecipato anche noi due anni fa con i “gruppi sinodali” nelle nostre parrocchie.

Mercoledì 4 ottobre, festa di s. Francesco d’Assisi, inizierà la prima sessione del Sinodo universale che si concluderà il 29 ottobre. (La seconda si svolgerà in ottobre 2024).

Il nostro vescovo Renato ha rivolto all’intera diocesi l’invito a pregare per questo evento, riportando le parole del Segretario generale del Sinodo: «II Sinodo è innanzitutto un evento di preghiera e di ascolto e non coinvolge unicamente i membri dell’Assemblea sinodale, ma ogni battezzato, ogni Chiesa particolare».

In particolare, il Vescovo comunica che il 4 ottobre presiederà la Messa nella chiesa dei frati di Mussoi, in comunione con tutte le parrocchie che contemporaneamente celebreranno l’Eucaristia pregando per il Sinodo.

Inoltre, invita tutte le comunità a ricordarsene domenica 1 ottobre e durante tutto il mese. Per questo invita a usare alla Messa di domenica 1 ottobre una formula particolare di benedizione finale.