RIUNIONE CONGIUNTA DEI CONSIGLI PASTORALI

Si è svolta martedì scorso la riunione congiunta dei Consigli pastorali delle parrocchie della fascia bassa dell’Alpago. Sono intervenuti all’incontro rappresentanti di Puos, Cornei, Sitran-Bastia, Farra e S. Croce.

È stata innanzitutto confermata la scelta di procedere nei prossimi mesi alla costituzione di un Consiglio pastorale parrocchiale unico (CPPU) per le cinque parrocchie interessate. Sarà lo strumento idoneo per favorire la sempre più indispensabile collaborazione fra le cinque parrocchie.

L’elezione del nuovo CPPU è stata decisa per i mesi di settembre/ottobre, con le modalità che saranno illustrato al tempo opportuno. Al momento è stato ritenuto prevalente mettere in atto iniziative comuni che informino il più capillarmente possibile riguardo al senso e alle finalità del nuovo CPPU. Sono stati suggeriti per questo scopo vari strumenti quali un volantino comune, apposite omelie domenicali, notizie sui foglietti settimanali, approfondimenti sui siti delle parrocchie.

Ai consiglieri è apparso chiaro che la vitalità delle nostre parrocchie non potrà più essere delegata in esclusiva al parroco, ma che sempre di più è affidata al coinvolgimento responsabile dei battezzati credenti.