VERSO IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE

Il Consiglio pastorale eletto per il quinquennio 2018-2023 sta concludendo il suo mandato. Oltre alla gratitudine verso il “vecchio” Consiglio è tempo di pensare al nuovo, per il quinquennio 2023-2028.

Nella lettera inviata alle comunità della diocesi, il Vescovo ci ricorda un elemento fondamentale « l’attore principale del nostro “camminare insieme”: lo Spirito Santo promesso e donato da Gesù».

Anche l’impegno con cui rinnoveremo il Consiglio, afferma il Vescovo, si radica nella certezza che lo Spirito Santo opera per illuminare e sostenere il nostro cammino.

Il Vescovo manifesta un’ulteriore convinzione: «Abbiamo constatato negli ultimi cinque anni come cambia il volto delle nostre comunità. Ora il cambiamento ci appare accelerato, soprattutto sul piano delle risorse umane. Come e quanto cambieremo ancora nel corso del prossimo quinquennio?»

Nelle settimane che verranno, saremo invitati a partecipare (nei modi che saranno indicati) al rinnovo del Consiglio pastorale. Ma già fin da ora possiamo fare due cose importanti: innanzitutto sentirci coinvolti, evitando di pensare che sia un impegno di altri. E la seconda cosa: unirci nella preghiera comune che chiede allo Spirito di illuminare e fortificare le nostre parrocchie.