ROGAZIONI “CONCENTRATE” A PIANTURE

La settimana che precede la solennità dell’Ascensione è caratterizzata dalla preghiera delle “Rogazioni”. Una preghiera che chiede al Signore di benedire il paese, il lavoro, il creato e i prodotti della terra.

Negli anni scorsi questa preghiera con il canto delle Litanie dei Santi veniva celebrata in tre chiese diverse: a s. Antonio o a Pianture, a s. Vigilio, alla Madonna del Runal.

Quest’anno siamo costretti a concentrare le Rogazioni a Pianture, martedì 24 maggio, ore 18.30. Il parroco per una convocazione del Vescovo sarà infatti assente venerdì pomeriggio e sabato. Inoltre la chiesa di S. Vigilio è al momento inagibile, causa il distacco di intonaco dal soffitto.

Una serie di coincidenze ci impedisce di osservare una tradizione liturgica. Ma le coincidenze sfavorevoli non faranno certamente diminuire l’intensità della preghiera.