OFFERTE PER LE MESSE

Ogni tanto qualcuno chiede quali sono le regole riguardanti le offerte per la celebrazione delle Messe.

Si ricorda:

– L’offerta è stabilita dai vescovi in € 10,00. Eventuali eccedenze vanno nella cassa della parrocchia o secondo le intenzioni dell’offerente.

– Ogni parroco è tenuto a celebrare la Messa “per il popolo” tutte le domeniche e feste di precetto. Va celebrata una sola S. Messa con questa intenzione, anche se sono più di una le parrocchie affidate al medesimo sacerdote. La Messa può essere celebrata indifferentemente in una delle comunità affidate allo stesso sacerdote.

– Quando in una S. Messa sono previste più intenzioni, il celebrante trattiene l’offerta di una sola intenzione. Le altre offerte vengono trasmesse a un altro sacerdote che a sua volta si impegna a celebrare un numero di Messe corrispondente all’offerta ricevuta.

– Anche nel caso in cui celebri più di una Messa nello stesso giorno, il sacerdote può trattenere una sola offerta.