GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

La Chiesa celebra oggi la V Giornata Mondiale dei Poveri. Con la pandemia, la povertà mostra nuove facce e numeri più pesanti. Vive in stato di indigenza (dati Istat), praticamente un italiano su dieci.

Nel IV Rapporto Caritas sulla povertà in Italia si segnala che tra quanti sono stati sostenuti dai servizi Caritas, oltre 1,9 milioni di persone sono nuovi poveri che prima non avevano mai chiesto aiuto alla Caritas.

Il Papa ha posto come tema della Giornata di quest’anno la frase di Gesù «i poveri li avrete sempre con voi» (Mc 14,7). Francesco invita non alla semplice beneficenza, ma alla condivisione: la prima rischia di umiliare, la seconda «rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia».