ASSEMBLEA SINODALE

Il 22 maggio scorso, il Vescovo ha indetto l’Assemblea sinodale per il 18 e il 25 settembre. Il primo momento si è tenuto ieri in modalità online, il secondo momento sarà sabato prossimo in Nevegal, in presenza.

In questi giorni il Vescovo ha inviato una lettera a tutte le parrocchie nella quale scrive:

“All’assemblea ci avviciniamo con il prezioso apporto offerto dai Consigli pastorali delle nostre parrocchie. Un grazie sincero a tutti coloro – parroci, consiglieri e persone in servizio nelle Comunità parrocchiali – che hanno contribuito a questo discernimento diocesano.
C’è un delicato e indispensabile passo da compiere nel nostro camminare insieme e nell’intento di consolidare collaborazione e fraternità tra le nostre parrocchie: affidarci con fiducia all’azione dello Spirito Santo e assumere degli impegni concreti che ci aiutino a rinnovare la nostra testimonianza al Vangelo oggi.
È la finalità per la quale, con i parroci e i vicepresidenti di tutti i Consigli pastorali parrocchiali e con i membri degli Organismi diocesani, ci incontreremo in Assemblea sinodale.”

In vista soprattutto dell’Assemblea del 25 settembre, in cui tutte le parrocchie, comprese le nostre, saranno rappresentate, ecco l’invito del Vescovo:

“È necessaria la preghiera di tutti. In particolare domenica 19 settembre dedicheremo nelle celebrazioni dell’Eucaristia un’intenzione particolare. Anche in famiglia e personalmente cerchiamo tutti di sostenere questa esperienza affinché possiamo crescere come “Chiesa sinodale”, cioè “Chiesa che cammina insieme”.