LA CHIESA DI FARRA CONSACRATA 540 ANNI FA

Il 25 luglio del 1481 veniva consacrata la chiesa di Farra.

Fa impressione sapere che da 540 anni c’è un luogo tra le nostre case dedicato dal popolo cristiano a radunarsi e incontrare Dio nella preghiera comunitaria.

Fa impressione anche sapere che chiese assai più blasonate della nostra sono consacrate da molti meno anni. Per esempio, la basilica di s. Pietro in Vaticano è stata solennemente dedicata nel 1626!

E’ vero che l’attuale edificio sacro di Farra non è lo stesso di allora, perché rifatto più volte, ma senza dubbio esiste una plurisecolare continuità con quello originale. C’è di che essere orgogliosi di questa lunga storia. Ma anche sentirci responsabili a conservare e tramandare quanto ci è stato consegnato: i muri della chiesa, ma soprattutto le motivazioni di fede che hanno portato a costruirli e ri-costruirli.