pregare

PREGHIERA

La Quaresima, si sa, è il tempo in cui tutti i cristiani sono invitati a intensificare la preghiera. Non è possibile che la fede rimanga viva se non viene alimentata dalla preghiera e, dall’altro canto, se non riusciamo a trovare voglia e tempo per pregare, probabilmente è perché la fede sta perdendo significato e forza nella nostra vita.

paneamordiDio

PENITENZA E CARITA’

Quaresima è anche tempo di carità verso i più poveri del mondo. Questa solidarietà deve essere frutto di personale penitenza, di qualche rinuncia fatta in soccorso di chi manca anche del necessario per vivere.

In questo ci aiuta l’iniziativa diocesana “Un Pane per amor di Dio” e in fondo alle chiese sono a disposizione le cassettine preparate dal Centro Missionario.

- Il monaco Enzo Bianchi al Teatro Comunale -

Enzo-Bianchi WEB

Mercoledì 20 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Belluno, fratel Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, offrirà una riflessione pubblica partendo dalle domande: «Quale felicità? Quale santità?».

Data la notorietà del relatore e la ricchezza dei suoi interventi, l’incontro si rivolge agli operatori pastorali e ai membri dei Consigli pastorali, ma anche alle tante persone interessate.

L’ingresso al Teatro è ovviamente libero

Cattolici-PakistaniUN PROGETTO CONCRETO

L’iniziativa “Un Pane per amor di Dio” anche quest’anno è finalizzato a sostenere una serie di progetti dei missionari in paesi disagiati dei cinque continenti. A ciascuna zona della diocesi è stato affidato uno di questi progetti.

Per quanto ci riguarda come zona Alpago-Longarone-Zoldo l’impegno è volto a sostenere in Pakistan gli avvocati delle minoranze religiose. Di queste minoranze fanno parte anche i cristiani, spesso fatti oggetto di violente discriminazioni o di autentiche persecuzioni.