Martedì 7 settembre, con partenza dal Crocifisso di Pianture alle ore 20, ci sarà la processione con fiaccolata alla Madonna del Runal. Alle ore 21 la S. Messa nella chiesetta. Mercoledì 8, le Ss. Messe secondo l'orario pubblicato qui a fianco. Nel pomeriggio, alle ore 15.30 la benedizione e l’atto di affidamento alla Madonna. Alle 16 l’ultima S. Messa della giornata.

Madonna_Runal

Nonostante le condizioni del tempo molto avverse, la Festa della Madonna del Runal è stata celebrata con grande partecipazione di popolo.
Martedì 7 settembre, alle 19.30, sei atleti sono partiti dalla chiesa parrocchiale portando ciascuno una fiaccola accesa dal Cero pasquale. Di corsa sono arrivati sopra Pianture dove ad attenderli c’era un folto gruppo di persone, che hanno acceso le proprie candele attingendo dalle fiaccole dei “tedofori” locali.
Si è iniziato il cammino verso la chiesa del Runal e lungo il percorso è stato recitato il Rosario, meditando i misteri dolorosi. Un ottimo servizio è stato svolto dai soci del Gruppo Alpini che disseminati lungo la strada illuminavano il cammino dei pellegrini.
Molte altre persone hanno raggiunto il santuario provenendo da Spert, via Tomas, dal Cansiglio, via Palughetto.
Chiesa_Runal
Nella chiesa, illuminata all’interno e all’esterno dalla ditta “Mognol Massimo Impianti”, alle 21 è iniziata la celebrazione della Santa Messa presieduta dal parroco di Farra. Verso le ore 22, la gente ha ripreso la via del ritorno, mentre la pioggia, che fino allora aveva offerto una pausa, ha incominciato a cadere copiosa.
Il giorno della festa, mercoledì 8 settembre, dalle ore 7 alle 11, è stata celebrata ogni ora una santa Messa, presieduta da diversi sacerdoti, tra cui il parroco di Spert, il parroco di Fregona (TV) e il parroco di Puos.
La pioggia insistente, a volte di grande intensità, non ha impedito a centinaia di persone di arrivare anche quest’anno a pregare la “Madonna del bosc” e a partecipare alle varie sante Messe.
La tregua della pioggia, nel pomeriggio, ha  favorito alle 15.30 l’arrivo di tanti bambini per la benedizione e l’atto di affidamento a Maria. Alle 16 è stata celebrata da don Moreno Baldo l’ultima Messa.
Anche nella chiesa parrocchiale di Farra, alle 10.30, si è radunata una grande folla per la S. Messa, presieduta dal parroco di Chies.

Clicca qui per guardare il video