Preghiera e cordialità nella festa al Runal

Festa-Runal-04

Domenica  29 maggio c’erano molte manifestazioni concomitanti con l’iniziativa in programma al Santuario del Runal, per inaugurare il restauro della chiesa. Ma il piazzale è andato ugualmente  riempiendosi di tante persone, soprattutto tanti bambini, arrivate per la celebrazione della S. Messa delle ore 16, presieduta all’aperto dal Vicario generale, don Luigi Del Favero, e concelebrata, oltre che dal parroco, da don Lino Del Favero e don Moreno Baldo.

Festa-Runal-06La bella giornata di sole ha favorito il clima gioioso che ha caratterizzato dapprima il momento della preghiera comunitaria. La celebrazione eucaristica ha inteso essere atto di ringraziamento al Signore per i molti benefattori che con il lavoro manuale o con il contributo finanziario hanno reso possibile il restauro del Santuario, proseguito per cinque anni. Un grazie è stato elevato anche a conclusione dell’anno di catechismo e del fioretto mariano delle parrocchie di Farra e Santa Croce.

Festa-Runal-01Dopo una relazione tenuta dall’architetto Parcianello sui lavori effettuati, il pomeriggio è proseguito con il rinfresco allestito dagli Alpini del Gruppo locale, arricchito con le torte preparate da numerosi parrocchiani e dal gelato confezionato dai fratelli Fiorello e Fortunato Calvi, noti gelatai di Spert.

Festa-Runal-03Soffermandosi sul termine “bene-dire”, il Vicario generale nell’omelia ha sottolineato come sicuramente Dio si sarà compiaciuto e avrà“detto-bene” dell’opera di restauro della chiesa, resa più sicura e più bella dai lavori eseguiti. Da parte nostra, presumiamo che il Signore abbia anche “detto-bene” della preghiera e della cordialità vissute per qualche ora domenica pomeriggio attorno alla chiesa del Runal.