- LE GIORNATE DI INIZIO QUARESIMA -

Quaresima-02Mercoledì 26 febbraio inizia il tempo della Quaresima. Ancora una volta le nostre parrocchie accolgono l’invito del vescovo Renato a valorizzare le giornate iniziali in maniera comunitaria, denominate “Giorni dello Spirito e di comunità”.

A introdurci in questo tempo particolare, sarà il Rito delle Ceneri che celebreremo per entrambe le parrocchie mercoledì 26 febbraio a Farra, ore 18.30.

Giovedì 27 e venerdì 28 febbraio l’appuntamento per entrambe le parrocchie è alle ore 20.30 presso la Casa di Soggiorno di Santa Croce.

Sabato 29 febbraio, per l’ultimo incontro che si concluderà con la cena, ci troveremo alle ore 19,30 nella Sala parrocchiale di Farra.

Chi ha già sperimentato negli anni scorso questa forma comunitaria di avviare la quaresima ne è rimasto soddisfatto per la semplicità ed essenzialità. Facciamo ciò che possiamo. Ma facciamolo volentieri e andrà sicuramente bene: supereremo anche i disagi che gli spostamenti possono comportare.

Digiuno-e-astinenzaDIGIUNO E ASTINENZA

Il Mercoledì delle Ceneri è giornata di penitenza. In particolare, come atti di penitenza sono indicati il “digiuno” (che significa rinunciare a uno dei pasti più sostanziosi della giornata) e l’“astinenza dalla carne”.

L’impegno dell’astinenza è richiesto per tutti i venerdì di Quaresima. Se prendiamo sul serio l’invito alla penitenza e al digiuno, dobbiamo cercare di non considerarlo un “giochetto” in cui si può barare (costa fatica oggi rinunciare alla carne?). La penitenza è un modo per riappropriarci di noi stessi, per non dipendere dalle cose, dalle abitudini, dalle passioni. Allora ci sono tante rinunce a cui ci possiamo riferire e che “costano” molto più della rinuncia a un po’ di carne.

Via-crucis

VIA CRUCIS

Nei venerdì di quaresima verrà riproposta anche la Via Crucis alle ore 15 a Farra. Cominceremo venerdì 6 marzo per lasciare spazio venerdì 28 febbraio alla seconda sera dei “Giorni dello Spirito e di comunità”.

- “Comunicare è generare” -

Convegno-Quaresima-2020

“Comunicare è generare”, è questo il titolo del Convegno diocesano in programma per domenica 1 marzo alla Fiera di Longarone (padiglione E ) a partire dalle ore 14,30. Il Convegno è aperto a tutti e, come afferma il Vescovo nell’invito rivolto alla Diocesi: “a tutti coloro che nelle nostre Comunità ecclesiali sono impegnati nello svolgere qualche servizio: tutti davvero! Anche per coloro che solo episodicamente o stagionalmente svolgono dei compiti in parrocchia”.

La grande Assemblea diocesana nasce da una domanda di fondo: come comunicare tra di noi per generare relazioni nuove e così diventare comunità vive e generative? La risposta e l’approfondimento sono affidati a Chiara Giaccardi, docente dell’Università Cattolica di Milano, partecipante al Sinodo dei Vescovi dell’autunno 2018.