Consiglio-pastorale-img

CONSIGLIO PASTORALE

Si è riunito mercoledì 30 ottobre, a Farra, il Consiglio pastorale parrocchiale unitario. C’erano numerosi temi all’ordine del giorno e solo alcuni hanno potuto venire esaminati. In particolare si è riflettuto su quanto discusso e proposto dall’assemblea diocesana domenica 13 ottobre a Polpet. E’ emerso come la collaborazione tra parrocchie non sia un’emergenza, ma una scelta destinata a caratterizzare la pastorale futura. Per completare la trattazione dei rimanenti punti, il Consiglio ha programmato una nuova riunione per giovedì 14 novembre, alle 20.30, a Farra.

Catechismo 1

NOVITA’ PER IL CATECHISMO A S. CROCE

Accogliendo un’indicazione degli Orientamenti pastorali, a S. Croce il catechismo per le prime classi elementari verrà effettuato come “iniziazione alla vita cristiana”. E’ previsto un incontro al mese con i bambini e i genitori. La domenica mattina, alle 9,15 la Messa, poi un momento di cordialità con il caffè e quindi l’incontro. Trattandosi di una formula nuova è tutto da inventare, seguendo le indicazioni dell’Ufficio catechistico diocesano. Guardiamo con grande interesse a questo esperimento e se andrà a buon fine potrebbe essere una formula da esportare anche a Farra nei prossimi anni. Ai “pionieri”, che inizieranno domenica 10 novembre il nuovo percorso, i più sinceri auguri di riuscire nell’impresa.

pregareMESSA FERIALE DALLE SUORE

Con lunedì 4 novembre, la s. Messa feriale a Farra verrà celebrata nell’abitazione delle Suore dietro le scuole.

Comunione

PRIMO VENERDI’ DEL MESE

Poiché il Primo venerdì coincideva con la solennità di Tutti i Santi, la s. Comunione ad anziani e ammalati verrà portata venerdì prossimo 8 novembre.

Duomo-BellunoFESTA DEL PATRONO S. MARTINO

Lunedì 11 novembre, ricorre la festa di S. Martino, patrono della diocesi di Belluno-Feltre. Tradizionalmente, ogni anno, una forania effettua il pellegrinaggio ufficiale alla cattedrale. Quest’anno tocca alla nuova realtà foraniale, chiamata “convergenza foraniale”, costituita dalle ex foranie di Zoldo, Longarone e Alpago. Tocca quindi anche alle nostre due parrocchie, insieme alle altre, compiere i servizi previsti, quali fare le letture della Messa, la processione delle offerte, i canti, l’offerta per l’olio della lampada della cattedrale. Soprattutto a noi tutti è chiesto di partecipare alla Messa che verrà presieduta dal Vescovo, alle ore 10. Coloro che possono (è giorno di lavoro e di scuola) sono caldamente invitati a intervenire alla celebrazione.

Pulizie

PULIZIA DELLE SALE DEL CATECHISMO

Dato che è rimasto senza risposte l’appello fatto la settimana scorsa, rinnoviamo l’invito ai genitori a dare la propria disponibilità a pulire a turno le sale del catechismo. C’è già chi si è offerto per questo servizio e, se si aggiunge qualche altro volontario, può capitare di essere di turno due volte, da qui a maggio. Anche questa può essere un modo per dimostrare amore verso i figli.

Festa Anziani_2012

FESTA DEGLI ULTRASETTANTENNI

Sono una settantina al momento gli iscritti all’annuale festa per le persone delle nostre parrocchie che hanno compiuto i 70 anni. L’appuntamento è per domenica prossima 10 novembre. Sono previsti la Messa alle 10.30 a Farra e poi il pranzo a “La Cascina”. Grazie al contributo del Comune, il costo del pranzo rimane quello dell’anno scorso: € 15,00 per gli ultrasettantenni, € 30,00 per gli accompagnatori. Si paga al ristorante. E’ necessario prenotarsi.

Questo avviso vale anche come invito. Non ci sarà la solita lettera recapitata nelle case. Le prenotazioni, entro il 7 novembre, vanno effettuate nella parrocchia di Farra (0437 454381) o comunicando l’adesione alla persona che negli anni scorsi distribuiva gli inviti nella propria zona del paese.