CoronavirusUN INIZIO INSOLITO

La quaresima di quest’anno ce la ricorderemo probabilmente per quello che non si è fatto più che per quello che è stato fatto. La ben nota situazione generale ci ha impedito di celebrare la Messa e il Rito delle Ceneri, i “Giorni dello Spirito e di comunità”, le Messe della Prima domenica e staremo a vedere che cosa ancora.

Come sempre accade con gli imprevisti, auguriamoci che anche in questo caso le forzate soppressioni dei vari appuntamenti ci facciano apprezzare e valorizzare la tradizione cristiana e ce ne facciano sentire un po’ la mancanza.

Chiesa-Farra-nuova-FacciataPROGRAMMA SETTIMANALE

Al momento in cui scriviamo non disponiamo di indicazioni per la prossima settimana, né da parte della Diocesi, né da parte delle Autorità civili. Poiché le precedenti disposizioni riguardavano il periodo fino a domenica 1 marzo, per i giorni seguenti dovremmo poter immaginare che si torni il più possibile alla normalità. In particolare, durante la settimana, verrà celebrata la Messa feriale nella chiesa di Farra (lunedì-martedì-mercoledì) e nell’abitazione delle suore (giovedì e venerdì). A queste celebrazioni è ipotizzabile infatti una partecipazione che non “superi un esiguo numero di persone” come indicato dalle disposizioni del Vescovo.

Qualora rimanesse il divieto di celebrazioni anche per domenica 8 marzo, verranno tempestivamente affissi gli avvisi alle porte delle chiese e alle bacheche e le campane non suoneranno.

pregare

PREGHIERA

Nonostante l’inizio anomalo, la Quaresima è incominciata e in questo tempo che prepara alla Pasqua i cristiani sono invitati a intensificare prima di tutto la preghiera. Infatti, non è possibile che la fede rimanga viva e che la carità sia autentica e duratura senza la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio.

CaritaPENITENZA E CARITA’

Quaresima è tempo di carità verso i più poveri del mondo. Questa solidarietà deve essere frutto di personale penitenza, di qualche rinuncia fatta in soccorso di chi manca anche del necessario per vivere. In questo ci aiuta l’iniziativa diocesana “Un Pane per amor di Dio” e in fondo alle chiese sono a disposizione le cassettine preparate dal Centro Missionario.

PaneAmorDio

UN PROGETTO CONCRETO

L’iniziativa “Un Pane per amor di Dio” anche quest’anno è finalizzato a sostenere una serie di progetti dei missionari in paesi disagiati dei cinque continenti. Ne è stato affidato uno per ciascuna zona della diocesi. Per quanto ci riguarda come Alpago-Longarone-Zoldo il nostro impegno è volto a sostenere il “Progetto Costa d’Avorio” che consiste nel rifacimento del Centro Pastorale a Brobo.

Via-crucis

VIA CRUCIS

Nei venerdì di quaresima verrà riproposta la Via Crucis alle ore 15 nella chiesa di Farra. Cominceremo venerdì 13 marzo.

Corpus-Domini-WEB

PRIMO VENERDI’ E ADORAZIONE

Venerdì 6 marzo, primo venerdì del mese, verrà portata la S. Comunione agli anziani e ai malati che lo desiderano. L’Adorazione mensile che precede la santa Messa si terrà nella cappella dell’abitazione delle suore, incominciando alle ore 17.30.

PuliziePULIZIA DELLA CHIESA A FARRA

Ringraziamo le donne che hanno pulito a Farra la chiesa nel mese di febbraio e auguriamo buon lavoro a coloro che subentrano per il mese di marzo.