Unita-cristiani-2020

UNITA’ DEI CRISTIANI

E’ iniziata sabato 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani che si concluderà sabato 25 gennaio. Il tema proposto quest’anno per la preghiera e per la riflessione è “Ci trattarono con gentilezza”. Le parole sono prese dal Libro degli Atti degli Apostoli e descrivono il trattamento che i Maltesi riservarono ai naufraghi finiti sulla loro isola (Atti 28,2).

Le comunità cristiane di ogni confessione (cattolici, protestanti, ortodossi) sono invitate a unire la preghiera a quella di tutti gli altri cristiani nel mondo. Sentiamoci anche noi, come parrocchie, coinvolti in questo grande impegno per l’unità dei credenti in Cristo, partecipando, chi può, alla Messa quotidiana.

chierichetti

ANIMAZIONE DELLA MESSA

Nell’incontro dei catechisti di martedì 14 gennaio è stato deciso di proseguire a Farra l’iniziativa dell’animazione della Messa festiva delle 10.30 con i ragazzi del catechismo, che si alterneranno ogni domenica. Per essere attuata la proposta ha bisogno dell’indispensabile collaborazione delle famiglie, su cui i catechisti contano.

domenica-della-parola

DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO

Papa Francesco ha istituito la “Domenica della Parola di Dio” che viene celebrata nelle comunità cristiane nella terza domenica del Tempo Ordinario. Quest’anno è prevista per il 26 gennaio.

E’ una iniziativa che Papa Francesco affida a tutta la Chiesa perché “la comunità cristiana si concentri sul grande valore che la Parola di Dio occupa nella sua esistenza quotidiana”.

Francesco-dalfonsoINCONTRO CARITAS

Si è svolto venerdì scorso l’incontro dei parroci dell'Alpago con il direttore della Caritas, Francesco D'Alfonso, alcuni volontari che operano nell'ambito Caritas e servizi in rete.

Il direttore della Caritas ha illustrato la funzione del “centro di ascolto” di cui si sta valutando la possibilità di farne sorgere uno in Alpago. La riflessione continuerà, ma in ogni caso è emersa la necessità di coinvolgere nell’iniziativa qualche volontario, intenzionato a mettersi a disposizione, secondo le proprie possibilità.

Chiacchierino

RIPRENDE IL CHIACCHIERINO

Terminata la sospensione per le festività natalizie, riprende l’attività settimanale del “Chiacchierino”. Prossimo incontro, martedì 21 gennaio, ore 16, presso l’abitazione delle suore.

- Presentazione a Farra del volume “Storia pagota” -

Storia-Pagota

Verrà presentato venerdì 24 gennaio, alle 20.30, presso la parrocchia di Farra, il volume “Storia pagota” di Gianclaudio Da Re e curato da Elena Da Re. Raccoglie una infinità di notizie storiche ricavate dall’analisi paziente e meticolosa dei registri parrocchiali dal 1556 al 1918.

Presente l’Autore, la popolazione è invitata.