Cristo-re

FINE DELL’ANNO LITURGICO

Oggi, con la celebrazione della festa di Cristo Re, inizia l’ultima settimana dell’anno liturgico. Domenica prossima incomincia il nuovo anno con il tempo di Avvento in preparazione al Natale.

Cristo-benedice

INCONTRI DI AVVENTO

In occasione dell’Avvento, vengono proposti in parrocchia a Farra gli incontri sulla Parola di Dio, aperti a tutti (Farra e S. Croce).

Il primo incontro si terrà martedì 26 novembre in preparazione alla Prima Domenica di Avvento. Gli incontri avranno uno svolgimento molto tranquillo: inizio alle ore 20.30, una preghiera, lettura della Parola di Dio, la riflessione comunitaria ed eventualmente una libera comunicazione tra i presenti, preghiera finale e conclusione alle 21.30.

Non aspettiamo qualcosa di straordinario per aderire. Anche una proposta semplice può tornare utile al cammino di fede.

Sostentamento-Clero

SOSTENTAMENTO DEL CLERO

La Chiesa italiana richiama oggi l’attenzione dei fedeli sull’impegno al sostegno economico dei preti diocesani. Infatti, tutti i sacerdoti diocesani sono affidati alle offerte dei fedeli secondo un sistema che presuppone una solidarietà a livello nazionale tra i fedeli e i loro preti. Ciò significa che anche i sacerdoti delle nostre parrocchie sono sostenuti dalle offerte dei fedeli che fanno delle donazioni liberali in qualsiasi parte d’Italia. Le offerte per il Sostentamento del Clero raccolte in Belluno-Feltre sono del tutto insufficienti per il mantenimento dei nostri preti e c’è bisogno delle altre diocesi italiane.

Centro Col_Cumano

RITIRO PER I CRESIMANDI

I ragazzi delle nostre parrocchie, che riceveranno la Cresima il prossimo 8 dicembre, si riuniscono oggi per il ritiro spirituale al Centro Papa Luciani. Vogliamo avere per tutti loro un ricordo nella preghiera.

pescabeneficenza

MERCATINO EQUO E SOLIDALE

A cura dei ragazzi del GOG (Gruppo operativo giovani) si svolge oggi a s. Croce il Mercatino equo e solidale. Il ricavato andrà a sostegno di una adozione a distanza di cui il gruppo si fa carico.

Chiesa-Farra-nuova-FacciataANIMAZIONE DELLA MESSA FESTIVA

Nell’incontro dei catechisti, avvenuto venerdì 22 novembre, è stato predisposto un calendario che ogni domenica impegnerà due gruppi del catechismo nell’animazione della s. Messa delle 10.30 a Farra.

Per tanto ogni domenica, a turno, due gruppi di ragazzi delle Elementari e delle Medie daranno il proprio contributo per rendere più partecipata la S. Messa. Sarà indispensabile la collaborazione delle loro famiglie.

mercatino natale

MERCATINO DI NATALE

Apre oggi nella Sala parrocchiale di Farra il Mercatino di Natale con i suoi tanti oggetti, tutti fatti a mano da autori locali. Verrà poi aperto per tre domeniche di seguito: 1, 8 e 15 dicembre. Orario: 8,30 - 12 e 15 - 18.

- Il vescovo desidera incontrare separati, divorziati, risposati -

Renato-Marangoni-1-webIl vescovo Renato ha indirizzato una lettera “A voi che avete scelto di essere famiglia e avete attraversato situazioni che vi hanno portato alla separazione o anche al divorzio e, oltre questo, a iniziare nuove esperienze di unione per cui alcuni hanno scelto di risposarsi civilmente o di non sposarsi… a voi tutti giunge questa lettera! …. Mi rivolgo a voi con un saluto che intende aprire un rapporto di conoscenza, di stima e di dialogo. Non solo, desidera anche farvi conoscere il desiderio di potervi incontrare. Vi parlo a nome della diocesi di Belluno Feltre, di cui sono vescovo”.

Dopo aver chiesto scusa per tanti irrigidimenti e giudizi che hanno discriminato, scoraggiato e allontanato, il Vescovo afferma: “siamo qui per confidarvi che ci mancate e che sentiamo di aver bisogno di voi e della vostra testimonianza di vita”. E aggiunge: “Ci risuona una parola di Gesù: «Coraggio, alzati, ti chiama!». Parola che egli pronuncia su ogni vita, anche quando essa sembra compromessa nelle sue radici”.

E conclude quindi il vescovo Renato: “Ecco l’invito che ti/vi facciamo: nel pomeriggio di domenica 1° dicembre, alle ore 15, presso il Centro Papa Luciani a Col Cumano di Santa Giustina. Ci incontriamo assieme ad altre persone, tra cui alcune coppie di sposi, che all’interno della Diocesi di Belluno Feltre si dedicano alla pastorale della famiglia. Credici… Credeteci…: sarà un incontro amichevole e familiare, dove anche ascolteremo la Parola di Gesù e riscopriremo anche le parole incoraggianti di Papa Francesco… Vi attendiamo!”