Festa Anziani_2012

IN FESTA CON I 70 ANNI E PIU’

Oggi siamo in festa con le persone di Farra e di Santa Croce che hanno compiuto i settanta anni. Alle 10.30 la Santa Messa a Farra e quindi il pranzo presso il ristorante “La Cascina”. La circostanza è una favorevole occasione per esprimere la nostra più viva riconoscenza a tutte le persone più mature tra di noi (non solo a quelle che partecipano alla festa) per aver reso possibile con il loro lavoro e tanti sacrifici il benessere di cui godono oggi i nostri paesi.

Consiglio-pastorale-img

CONSIGLIO PASTORALE

Come già reso noto, il Consiglio pastorale unitario non ha esaurito nella riunione del 30 ottobre tutti i punti all’ordine del giorno. Per questo ha fissato una nuova seduta per giovedì 14 novembre, ore 20.30, a Farra. Oltre che sulle questioni rimaste non trattate, nella prossima riunione ci si soffermerà anche sulla possibilità di proporre una iniziativa in preparazione del Natale, che aiuti ad avvicinarci con spirito di fede alla grande festa cristiana. Nel recente passato, la preparazione del Presepio vivente era un valido aiuto in questo senso ed è un peccato che non si riesca più (per il momento) a realizzare questa iniziativa.

SanMartino

FESTA DEL PATRONO S. MARTINO

Domani, lunedì 11 novembre, ricorre la festa di S. Martino, patrono della diocesi di Belluno-Feltre. Tradizionalmente, ogni anno, una forania effettua il pellegrinaggio ufficiale alla cattedrale. Quest’anno tocca alla nostra forania che comprende Alpago, Longarone e Zoldo. Tocca quindi anche alle nostre due parrocchie, insieme alle altre, compiere i servizi previsti, quali fare le letture della Messa, la processione delle offerte, i canti, l’offerta per l’olio della lampada della cattedrale. Soprattutto a tutti coloro che possono è rivolto l’invito a partecipare alla Concelebrazione presieduta dal Vescovo, alle ore 10.

Centro Col_CumanoRITIRO PER I CRESIMANDI

I ragazzi, che riceveranno la Cresima domenica 8 dicembre, si ritroveranno con i loro genitori per il ritiro spirituale al Centro Papa Luciani domenica 24 novembre. Maggiori dettagli saranno forniti agli interessati mercoledì prossimo nell’incontro settimanale.

luttoIN MEMORIA DI CATERINA CALVI

Alla parrocchia di Farra è pervenuta la somma di € 1.065,00 frutto delle offerte raccolte tra familiari e amici di Caterina Calvi, in occasione del suo funerale e in sua memoria. A tutti gli offerenti va il più vivo ringraziamento della parrocchia.

- “STORIA PAGOTA” -

Storia-PagotaVerrà presentato venerdì 15 novembre, alle ore 20,30, nella Sala Placido Fabris a Pieve d’Alpago, il libro di Gianclaudio Da Re “Storia pagota”.

Il volume è frutto di una lunga e accurata ricerca e trascrizione dei registri parrocchiali dal 1556 al 1918 ed è arricchito da tante notizie.

L’opera riguarda al momento una parte dell’Alpago, ma speriamo che possa in futuro allargarsi anche al resto della Conca, grazie al lodevole impegno che alcuni volontari continuano a dedicare a questa ricerca.