unita-cristiani-2019UNITA’ DEI CRISTIANI

E’ iniziata venerdì 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani che si concluderà giovedì 25 gennaio. Il tema proposto quest’anno per la preghiera e per la riflessione è “Cercate di essere veramente giusti”. E’ questa l’indicazione data al popolo ebraico che liberato dalla schiavitù dell’Egitto entra nella terra promessa (Deuteronomio 16,18-20). Le comunità cristiane di ogni confessione (cattolici, protestanti, ortodossi) sono invitate a unire la propria preghiera a quella di tutti gli altri cristiani nel mondo. Sentiamoci anche noi, come parrocchie, coinvolti in questo grande impegno per l’unità dei credenti in Cristo, partecipando, chi può, alla Messa quotidiana.

Riunione 01COORDINAMENTO FORANIALE

Venerdì 25 gennaio si terrà presso la canonica di Longarone, alle 20.30, il “Coordinamento foraniale”. E’ lo strumento che sostituisce il vecchio Consiglio pastorale foraniale ed è formato dai parroci e dai vice direttori dei Consigli pastorali di ciascuna parrocchia della forania. Come già reso noto, la realtà dell’Alpago non costituisce più una forania autonoma, ma fa ora parte di una forania più estesa che comprende le parrocchie del Longaronese, della Val di Zoldo e di Ponte nelle Alpi e Cadola. Incaricato a coordinare tutte le parrocchie di questa vasta area in qualità di “pro vicario foraneo” è attualmente il parroco di Ponte nelle Alpi, don Francesco Santomaso.

- CONVEGNO DIOCESANO -

Convegno-Diocesano-2019

Domenica 3 febbraio pomeriggio (inizio ore 15) presso il “padiglione E” del Longarone Fiere si terrà il Convegno diocesano.

Sono invitati tutti coloro che operano nelle comunità parrocchiali: Consigli pastorali, presbiteri, catechiste/i, animatori, educatori, persone dedite ai vari servizi.

Sarà presente fratel Enzo Biemmi, docente in diversi Istituti teologici e collaboratore dell’Ufficio nazionale per l’Annuncio e la Catechesi; a lui il compito di guidare i partecipanti a cogliere le opportunità e le sfide che l’attuale contesto socio-culturale offre al cristianesimo e viceversa.

Al Convegno è necessario iscriversi entro il 25 gennaio. Quanti delle nostre parrocchie sono intenzionati a partecipare, sono invitati a prendere contatto con il parroco, oppure possono provvedere personalmente collegandosi al sito: http://www.chiesabellunofeltre.it/comunita-costruite-sul-vangelo/.