pregare

PREGHIERA

Le giornate con cui abbiamo iniziato la Quaresima ci hanno fatto sperimentare che la preghiera non è qualcosa di impossibile e nemmeno ha bisogno di effetti speciali. In questo tempo che prepara alla Pasqua i cristiani sono invitati a intensificare prima di tutto proprio la preghiera. Infatti, non è possibile che la fede rimanga viva e che la carità sia autentica e generosa se non c’è il sostegno della preghiera.

CaritaPENITENZA E CARITA’

Quaresima è anche tempo di carità verso i più poveri del mondo. Questa solidarietà deve essere frutto di personale penitenza, di qualche rinuncia fatta in soccorso di chi manca anche del necessario per vivere. In questo ci aiuta l’iniziativa diocesana  “Un Pane per amor di Dio” e in fondo alle chiese sono a disposizione le cassettine preparate dal Centro Missionario.

Quaresima-02

LE GIORNATE DI INIZIO QUARESIMA

Nelle nostre parrocchie, la Quaresima ha preso avvio in maniera differente dagli anni scorsi. Il Rito delle Ceneri è stato molto partecipato da entrambe le parrocchie. Le successive giornate, che il Vescovo proponendole ha definito “Giorni dello Spirito e di comunità”, hanno avuto una risposta considerevole sia a Santa Croce, sia a Farra. Una bella testimonianza per la quale ci diciamo scambievolmente grazie e per la quale essere grati a chi si è assunto la fatica di curarne sia l’aspetto spirituale che materiale (pastasciutta compresa). A ciascuno di noi, ora, l’impegno a proseguire il cammino quaresimale, il cui avvio è parso assai promettente.

UN PROGETTO CONCRETO

PaneAmorDio

L’iniziativa “Un Pane per amor di Dio” in diocesi prende quest’anno in considerazione alcuni progetti di sostegno al lavoro dei missionari in alcuni paesi disagiati dei cinque continenti. In particolare alla zona dell’Alpago-Longarone-Zoldo è collegato un progetto  per la Papua Nuova Guinea (Oceania) dove opera suor Caterina Gasparotto. Così suor Caterina sintetizza l’opera che si vorrebbe sostenere: «Il nostro progetto prevede la possibilità per i 170 bambini della scuola elementare di avere un pasto al giorno. Ci sono poi 38 ragazzi dai 17 ai 24 anni che seguono un percorso per uscire dalla violenza causata dall’uso di alcool e droga…  E poi ci sono le donne che sperimentano per la prima volta di avere anche dei diritti e di essere ben volute. Sono in dieci, con un numero di bambini e nipoti ancora imprecisato… ».

Via-crucis

VIA CRUCIS A FARRA

Durante i venerdì di Quaresima, ci sarà la Via Crucis nella chiesa parrocchiale di Farra. Si terrà alle ore 15 e verrà animata dai ragazzi del catechismo. Iniziamo venerdì 10 marzo.

viacrucis

VIA CRUCIS DEI GIOVANI CON IL VESCOVO

Venerdì prossimo 10 marzo, con inizio alle 20,30, a Molini di Chies, ci sarà la Via Crucis dei giovani insieme al vescovo Renato. Sono invitati tutti i giovani delle parrocchie dell’Alpago. Chissà che vi possa partecipare anche qualcuno di Farra e di Santa Croce.