Consiglio-pastorale-imgCONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Si riunisce mercoledì 15 febbraio, alle 20.30, il Consiglio pastorale di Farra. All’ordine del giorno due argomenti particolari. Innanzitutto la programmazione delle iniziative per le prossime settimane che includono la Quaresima e la Pasqua. Il secondo argomento riguarda proprio l’inizio della Quaresima (subito dopo il mercoledì delle Ceneri). Il Vescovo, infatti, ha chiesto che nelle parrocchie si promuovano delle giornate di spiritualità. Egli stesso ne ha spiegato il senso in una riunione che si è svolta a Longarone e alla quale hanno partecipato anche rappresentanti laici delle nostre due parrocchie. Si tratta perciò di valutare adesso che cosa a Farra e a Santa Croce siamo in grado di realizzare.

preteSEMPRE MENO PRETI

L’iniziativa proposta dal Vescovo prevede che siano coinvolti innanzitutto i laici. Questo per un motivo di fondo: i battezzati sono protagonisti attivi della vita della Chiesa. C’è poi un motivo più pratico: i preti stanno invecchiando (la media in diocesi si aggira sui 70 anni) e il numero dei preti ancora attivi si sta riducendo in modo consistente e rapido. La situazione in Alpago, come molti sapranno, è alquanto precaria e, nel giro di un tempo relativamente breve, diventerà sempre più difficile assicurare anche l’attuale numero di parroci. Per la vita delle parrocchie, sarà indispensabile perciò un concreto coinvolgimento dei laici. E non è detto che ciò sia un impoverimento, ma potrebbe anzi segnare l’inizio di una maggiore vitalità delle nostre parrocchie.

santa-apollonia-01SANTA APOLLONIA

Giovedì 9 abbiamo celebrato a Farra la festa di Santa Apollonia. Ben frequentate le ss. Messe celebrate nella chiesetta dedicata alla Santa. Purtroppo la mancanza della parte più ricreativa della festa sembra aver fatto passare sotto tono questa ricorrenza tanto cara alla tradizione paesana.

Cappello Alpino

GRUPPO ALPINI

Il Gruppo Alpini di Farra ha recapitato al parroco già da qualche tempo un’offerta di 300,00 euro per le necessità della parrocchia. Grazie agli Alpini per questa generosità che si aggiunge alle tante altre manifestazioni di collaborazione preziosa lungo il corso dell’anno.